Revisione Trading System Daily.
Da anni programmiamo e monitoriamo passo passo i sistemi informatici denominati daily che servono per pilotare la rubrica che io e Cristiano teniamo su questo sito.
Il portafoglio sino ad ora utilizzato, composto di 13 strategie su svariati futures, è andato bene per un periodo abbastanza lungo, ma ad un certo punto la terribile congestione che attanaglia i mercati lo ha portato in un rapido e profondo drawdown, che ci ha indotto a rivedere, correggere e ristrutturare sia le strategie che il portafoglio.
Il lavoro non ha escluso alcun codice, per cui tutto il nuovo portafoglio è interamente rivisto. E' un dato importante questo, in quanto i trade passati ora sono di back test e non realmente eseguiti. Ma i codici erano rimasti immutati dal 2009 per cui era necessario un intervento così radicale.
Abbiamo fatto un lavoro anche di scrematura, per cui sono state eliminate la strategia sul Dollaro Australiano ed una delle due strategie sul FTSE/Mib. Al loro posto entrano un nuovo codice sul Bund e un codice sul FTSE/Mib rimasti posteggiati per un po' di tempo in attesa di verificarne l'efficienza.
In sintesi quindi avremo una strategia e un future in meno, ma un portafoglio dai valori decisamente più robusti del precedente.
Si tratta quindi di andare a tradare 8 derivati, di cui 4 denominati in euro (FTSE/Mib all'IDEM, Dax, Bund ed Eurostoxx all'EUREX) e 4 denominati in dollari (EurUsd al Cme, Gold e Silver al Comex e Crude Oil al Nymex) tramite 13 diverse strategie ed altrettanti codici ELA, per un totale di massima esposizione di portafoglio di 17 contratti futures.
Nella tabella n.1 possiamo osservare le strategie, il numero massimo di contratti che possono utilizzare, lo slippage e le commissioni che abbiamo considerato nei conteggi, i margini delle varie Casse di Compensazione per portare le posizioni overnight e il capitale necessario calcolando la somma di tutti margini nel caso (irreale) di totale esposizione del portafoglio maggiorato di 1,5 volte il drawdown storico slippato e commissionato.
Tab. 1: schema riassuntivo dei sistemi del portafoglio daily e indicazione del capitale teoricamente necessario in base ai margini aumentati di 1,5 volte il drawdown storico.
Per meglio comprendere la struttura del portafoglio, ho diviso l'analisi in tre parti: la parte solo espressa in euro, la parte solo espressa in dollari, il portafoglio globale convertendo i dollari in euro per una più immediata comprensione.
La sezione del portafoglio espressa in euro si compone di 8 codici per un totale di massima esposizione di 11 contratti (5 Bund, 1 Eurostoxx, 2 Dax e 2 FTSE/Mib). Le strategie sono di differente tipologia, e prevedono un approccio a Kagi, un break-out di una particolare media mobile e due diverse categoria di pattern daily. Considerando tutti i trade effettuati dall'anno 2000, il portafoglio ha l'equity line osservabile nella figura n.1.
Fig. 1: equity line storica del portafoglio daily sezione in euro, dall'inizio dell'anno 2000 ad ottobre 2012.
La sezione del portafoglio espressa in dollari si compone di 5 codici per un totale di massima esposizione di 6 contratti (2 Gold, 1 Silver, 1 Crude Oil, 2 Eurodollaro). Anche qui le strategie sono di differente tipologia, anche se prevedono una prevalenza del Kagi. Sono poi state usate due tecniche prettamente daily particolarmente adatte ai mercati americani. Considerando tutti i trade dall'anno 2000 anche in questo caso, l'equity line del portafoglio è osservabile alla figura n.2.
Fig. 2: equity line storica del portafoglio daily sezione in dollari, dall'inizio dell'anno 2000 ad ottobre 2012.
La figura n.3 riporta infine l'equity line del portafoglio globale effettuando il cambio di conversione in euro ad un prezzo forfettario di 1,3000 per comodità di calcolo. Essa comprende quindi 13 codici per un totale di 17 contratti.
Fig. 3: equity line storica del portafoglio daily completo, dall'inizio dell'anno 2000 ad ottobre 2012.
Le equity line sono sempre la cosa che più si guarda volentieri, ma un portafoglio deve essere valutato per i suoi parametri analitici e non per la sua curva. Quindi la tabella n.2 riporta i dati riassuntivi sia dei gain annui che dei parametri principali dei tre portafogli, la sezione in euro, la sezione in dollari, e il portafoglio completo. Essendo i dati già slippati e commissionati, come visto in precedenza, penso si possa tranquillamente affermare che tutti e tre i portafogli sono assolutamente applicabili nel trading reale.
Tab. 2: redditività annua e valori analitici principali dei tre portafogli analizzati, quello in euro, quello in dollari, e quello globale. L'anno 2012 è calcolato fino al 16 ottobre.
Il lavoro ora è terminato. Da lunedì 22 ottobre il portafoglio inizierà ad essere applicato. Lascerò che i trade aperti con i vecchi codici si chiudano naturalmente, e aprirò i trade con i nuovi codici che si presenteranno. Le premesse ci sono tutte, ora non resta che tradare.
FB